Il Liceo Classico e delle Scienze Umane A.Oriani di Corato, protagonista indiscusso del podio.
Sabato scorso, 27 Maggio 2023, si è tenuta a Corato la cerimonia di premiazione dell’undicesimo concorso letterario dedicato al compianto prof. coratino Cataldo Leone, organizzato dalla omonima associazione che ne tiene viva e vitale la memoria.
Gli studenti delle scuole medie superiori di primo e secondo grado della regione avevano risposto con generosità al bando, inviando centinaia di elaborati in prosa e poesia che, in forma perfettamente anonima, sono stati visionati dalle commissioni giudicatrici nei mesi scorsi.
Il concorso individua e propone ogni anno una o due figure di personaggi significativi per la storia della comunità coratina, nell’ambito delle lettere, della economia, dell’arte, della musica. Quest’anno i dedicatarȋ illustri della gara letteraria sono stati l’ufficiale di Marina Enzo Grossi, distintosi nella Seconda Guerra Mondiale e il pittore Luigi Leone, operoso artista al soldo di parrocchie e palazzi nobiliari. Le loro vicende hanno ispirato alcune delle composizioni in competizione, che si sono affiancate alle altre a tema libero.
Durante la manifestazione di sabato, alla sua XI edizione, il presidente della Associazione organizzatrice, Massimo Martinelli, ha ringraziato la Pro-Loco Quadratum e l’Amministrazione Comunale di Corato per il patrocinio, lo sponsor Adriatica Industriale per la generosità e soprattutto i dirigenti scolastici, i docenti e i numerosi studenti intervenuti in presenza e a distanza con le loro composizioni per l’impegno profuso. Diverse sono state le menzioni assegnate ai ragazzi meritevoli, accompagnate da attestati e libri-omaggio, ragazzi di Trani, Ruvo ,Corato, Andria.
Molto toccante per i giovani scrittori in erba, si è rivelato l’intervento del prof. Claudio Schiano, docente associato del Dipartimento di Ricerca ed Innovazione Umanistica presso l’Università di Bari che ha ricordato i rischi e altresì le grandi potenzialità della Intelligenza Artificiale nelle attività umane e lo straordinario potere della PAROLA SCRITTA.
Un boato di giubilo tra i ragazzi, a più riprese, si è levato poi , quando si è passati alla premiazione vera e propria degli elaborati, divisi in sezione Poesia e sezione Prosa, dedicate ognuna alla Scuola media inferiore e superiore.
Senza nulla togliere agli altri istituti che hanno meritato le menzioni, le altre borse di studio Adriatica Industriale e il premio Pro-Loco, non si è potuto fare a meno di complimentarsi con la rappresentanza del Liceo Classico e delle Scienze Umane A. Oriani, di Corato che ha conquistato l’intero podio della sezione Prosa per le scuole Secondarie:
1° Posto – Cimadomo Nicole, classe 5^ ginnasio sez.A, borsa di studio 500 euro
2° Posto – Sofia Riccardi, classe 2^B Scienze Umane, borsa di studio 250 euro
3° Posto – Ettore Soldano, classe 4^ ginnasio sez.B, borsa di studio 150 euro.
Parole di commossa gratitudine e di lode per i suoi ragazzi sono state spese dal Dirigente del Liceo Oriani, Prof. Francesco Catalano che da sempre sprona i suoi docenti e studenti a mettersi in gioco nella didattica di qualità e in ogni genere di competizione, senza pretese ma con dignità. Recentissimo, tra le altre soddisfazioni, il Primo posto ottenuto dalle due classi ginnasiali sez. B al Rally Transalpino di Matematica svoltosi a Barletta, nella scorsa settimana.
La partecipazione a gare e concorsi è parte integrante dell’offerta formativa del Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani. Per conoscere tutte le attività poste in essere dall’Istituto, volte a promuovere la crescita umana, civile e culturale di tutti i suoi ragazzi, è possibile consultare il nostro sito web e i profili social www.facebook.com/liceoorianicorato e https://www.instagram.com/liceo_oriani/
0