Il vescovo della arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Sua Eccellenza Leonardo d’Ascenzo, nella mattina di mercoledì 6 marzo, ha incontrato l’intero istituto Oriani-Tandoi.
La visita si è svolta in due momenti: nella prima parte della giornata presso l’IPC Tandoi, nella seconda parte presso il Liceo Oriani.
Le classi si sono riunite per rivolgere delle domande al vescovo e accoglierlo con calorosi canti, “Buon viaggio” (Cesare Cremonini), “L’Essenziale” (Marco Mengoni) e “Sogna,ragazzo, sogna” (Roberto Vecchioni). Per tale occasione è stato creato un libro dai ragazzi con la tecnica del “caviardage” in cui sono stati presi dei passi dalla “Laudato sii” di papa Francesco.
La scuola si è preparata durante le settimane precedenti alla formulazione di risposte alle domande consegnate dalla diocesi. Gli alunni della scuola hanno rivolto quesiti sul mondo attuale, sulla sua esperienza personale e sull’esistenza.
I ragazzi e tutta la comunità scolastica si sono messi in ascolto.
La comunità scolastica in dono ha presentato una colomba artigianale, simbolo dell’aspetto professionale dell’IPC, e un libro che ripercorre l’occasione del centenario dalla nascita del Liceo.
Il Dirigente Francesco Catalano ha ringraziato pubblicamente il nostro Vescovo e noi lo abbiamo salutato con un grande applauso. È stata un’opportunità significativa di confronto e siamo grati per l’attenzione, l’ascolto e il tempo che il Vescovo ci ha dedicato.
0